venerdì 18 febbraio 2011

Questione di colonna sonora

Che la colonna sonora sia importantissima lo sanno bene registi e coreografi. La musica sa divertire, commuovere, emozionare, creare attesa e partecipazione. 

I DJ che normalmente vengono utilizzati durante eventi e matrimoni sanno generalmente benissimo come riempire la pista da ballo ma spesso improvvisano o fanno scelte poco opportune in merito all''accompagnamento di alcuni momenti chiave che necessitano invece di un adeguato sottofondo musicale.


Apro una piccola parentesi: i DJ che funzionano meglio negli eventi non sono generalmente DJ di professione (non che chi lo faccia di mestiere non ci metta passione, ma sappiamo che per inserirsi in un circuito commerciale deve caratterizzare il suo stile e le sue serate).
Gli invitati ad un evento, in particolare il matrimonio, sono in genere eterogenei per eta' e gusti, e un DJ per professione che e' appunto solitamente molto caratterizzato su un particolare genere musicale (ovvio esistono e conosco delle eccezioni, ma la mia e' una considerazione di carattere generale), difficilmente riuscira' a soddisfare tutti i gusti, e se invitato a mettere una particolare canzone che non e' di suo gradimento potrebbe addirittura sbuffare (parlo ahime' per esperienza ;-) o peggio inventare scuse (non si mixa bene, non la trovo) per non accontentarvi. 
Un DJ "per passione"(o che comunque non lo fa come attivita' principale) e' generalmente meno fortemente connotato su un particolare stile e quindi piu' versatile. Se opportunamente briffato per tempo fara' in modo di avere a disposizione tutti i brani richiesti.
Seconda piccola parentesi per questione piccola ma non banale: sara' per voi piu' facile ottenere un abbigliamento adeguato da un DJ di questo tipo rispetto a chi lo fa per mestiere (che ha un'immagine e uno stile da rispettare anche nell'abbigliamento!! ;-) ...non ci sia aspetta che arrivi incravattato ma neanche in T-shirt a fiori o con teschi stampati: un pantalone scuro e una camicia andranno benissimo se l'evento non e' molto formale).

Chiusa la parentesi, torno a dire che il DJ va sensibilizzato sull'importanza di scegliere un adeguato accompagnamento per alcuni momenti chiave: ad esempio l'arrivo degli ospiti, l'ingresso degli sposi, il primo ballo (in Italia e' forse una tradizione sorvolata, ma per gli stranieri rimane spesso un must), il taglio della torta, il discorso dello sposo/testimoni (anche questa e' una tradizione che gli stranieri tengono a rispettare) etc. Potranno essere preventivamente chieste a lui delle proposte, o potrete proporre voi una lista di brani. Il suggerimento numero uno e' quindi "pensateci per tempo", il suggerimento numero due e' "fate attenzione alle parole, in particolare per le canzoni straniere",  si tende infatti spesso a dare importanza al motivo/ritmo e a non prestare attenzione le parole, di cui magari si ignora la traduzione (troppo spesso mi e' capitato, come ospite, di assistere a un taglio torta con una magari bellissima canzone, dove la traduzione del testo rivelava il tema di un amore finito, un tradimento o peggio ancora!).
Quest'ultimo suggerimento va applicato anche alla colonna sonora del video del vs evento/matrimonio, qualora decideste di farne uno (anche qui, devo dire che ho visto spesso video magari anche passabili dal punto di vista del montaggio ma con colonne sonore assolutamente inadeguate dal punto di vista dei contenuti).

Detto questo, vi dico quale secondo me e' una bellissima canzone -per testo e ritmica- per accompagnare un momento importante e solenne con gli sposi protagonisti e ve ne lascio piu' versioni: quella originale di Elton John, quella delicatissima di Ellie Goulding, e per le inguaribili romantiche quella di Ewan McGregor tratta dal film del superbo Baz Luhrmann Moulin Rouge (per quanto io l'adori, forse e' una versione un po' troppo "cinematografica"!! ;-)







Fra le italiane, per un momento intimo penso invece a qualcosa di piu' delicato come  "Solo per te" e  "Per te" rispettivamente di Negroamaro e Jovanotti.


Ma che dire di questo capolavoro in versione originale?



E voi, da quali canzoni vorreste farvi accompagnare in momenti cosi' importanti?
  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...