venerdì 14 gennaio 2011

Suggestioni d'autore


Che ne dite? Nessuna sposa appassionata alla lettura? Per questi bellissimi sposi che condividono questa passione il fil rouge e' stato proprio questo. E nossignore, non abbiamo semplicemente attribuito ai tavoli alcuni titoli di libri a loro cari (trooooppo semplice ;-). Ora vi spiego.
Innanzi tutto la location: palazzo storico settecentesco sede dalla meta' dell'ottocento del Circolo degli Artisti di Torino e piu' recentemente sede del Circolo dei Lettori.
Poi la grafica coordinata utilizzata per tutti i materiali stampati: frasi d'autore che diventano texture su cui evidenziare le lettere che compongono i loro nomi.
E ancora, una particolare interpretazione del tradizionale tableau de mariage, ovvero un libro per ogni ospite avvolto da una fascetta (ovviamente anche questa con la grafica coordinata ;-) con il suo nome e all'interno una dedica degli sposi con l'indicazione del tavolo assegnato.
Allestimenti floreali del tutto particolari dove tulipani bianchi sono stati lavorati insieme a rami sbiancati di nocciolo, e su questi, tanti piccoli foglietti appesi che riportavano bellissime frasi d'autore.
Ma soprattutto, la struttura della serata: aperitivo di benvenuto seguito da cena placee di sei portate perfettamente integrate e intercalate  altrettanti reading e pieces teatrali accompagnate da calde armonie jazz.
E si', anche il cadeaux de mariage, una raffinata bottiglia di Barolo, era confezionata con un'etichetta con la grafica personalizzata e coordinata al resto dei materiali.
E' un progetto che mi ha divertito molto e il risultato e' stato di grande effetto.
Bhe', spero di aver ispirato qualcuna di voi (ammesso che qualche futura sposa mi legga!).
Non potevo non postare qualcosa stasera avendo dichiarato il buon proposito di tenere aggiornato questo blog.
Qualcuna di voi ha visto il film Julia & Julia? Con una supersuperba Meryl Streep da urlo? Se la risposta e' no fatelo! e io cerchero' di rirordarmi spesso di quella storia..
Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...