giovedì 31 marzo 2011

E-shooting: rivalutiamo il "servizio prematrimoniale" !

Avevo accennato all' E-shooting qualche post fa, quando vi avevo presentato il Progetto "Il mio matrimonio come l'argilla". Ora vorrei dedicare un post a questo argomento per spiegarvi meglio di cosa si tratta.
In Italia ora si parla tanto di Wedding Reportage e "fotogiornalismo". Sono la prima sostenitrice di questo stile, generalmente non amo le pose e prediligo invece la spontaneita' dei gesti, gli scatti "rubati", gli obiettivi discreti che riescono a cogliere uno sguardo, un abbraccio, un sorriso, un dettaglio, un'atmosfera. Sicuramente questi scatti sono maggiormente in grado di "raccontare" un giorno speciale e aiutare a rivivere le stesse emozioni anche a distanza di anni.
Bisogna pero' anche dire che gli scatti in posa qui da noi sono spesso sinonimo di "vecchio stile", e il "servizio prematrimoniale" e' nel nostro immaginario collettivo una serie di scatti degli sposi vestiti a puntino, ritratti nel loro soggiorno, con lo sfondo del caminetto e delle foto della loro infanzia, o tuttalpiu' fatti avvicinare al ficus benjamin vicino alla finestra per avere una punta di verde e una luce piu' rotonda negli scatti (aiutoooooooo!!!).
Bhe' dimentichiamoci di tutto cio'. Cio' che in US chiamano E-shooting, ovvero Engagement shooting (servizio fotografico del fidanzamento), e' una piu' moderna rivisitazione del nostro "servizio prematrimoniale". Alcuni scatti possono essere piu' spontanei ma per lo piu' si tratta di scatti in posa in set selezionati (in base all'atmosfera che si vuole dare allo shooting) o ricostruiti, con l'ausilio di arredi e "props" (evviva posso riesumare questo termine che usavo in pubblicita' ;-)) ovvero accessori di scena. Anche l'abbigliamento degli sposi e' pre-selezionato sulla base del "mood" (letteralmente "umore", in questo caso l'atmosfera, lo stile). Bhe' ecco in questo caso sono disposta a rivalutare lo scatto in posa.
L'E-shooting puo' essere poi utilizzato per Save-the-date, Inviti, o nell'allestimento del giorno del matrimonio (stampato, proiettato etc).
Questi due servizi sono via Brooklyn Bride.










E passi un po' di romanticismo (stiamo parlando di servizio pre-matrimoniale) ma cio' non significa che tutti gli scatti devono ritrarre sguardi languidi e baci appassionati, la complicita' della coppia puo' uscire benissimo anche da altre situazioni. Date un'occhiata a questi altri due servizi.

Il primo ispirato al mondo francese di Amelie. Foto WildFlowersPhoto via Wedding Chicks.







Il secondo e' un'intrepretazione in chiave vintage/retro degli sposi in cucina. Foto di ChelseaNicole via Wedding Chicks.







2 commenti:

  1. Ciao! Se passi sul mio blog c'è una sorpresa per te!!
    Buona giornata,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Valentina! Ti ringrazio anche qui!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...