tag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post1179264626149081181..comments2023-08-23T11:34:13.752-07:00Comments on THAT DAY WEDDING PLANNER: Le provvigioni dai fornitori: parliamone!monicahttp://www.blogger.com/profile/07603310989119121746noreply@blogger.comBlogger15125tag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-32273114247169192642019-06-18T04:08:17.612-07:002019-06-18T04:08:17.612-07:00Ciao! Stavo leggendo questa parte finale del tuo a...Ciao! Stavo leggendo questa parte finale del tuo articolo (tra l'altro molto esaustivo) "iniziando a percepire anche una parte del compenso dai fornitori (quindi non piu' sconti o trattamenti particolari per il mio cliente in tutta trasparenza, ma prezzi di mercato e sconto convertito in provvigione a me)" ma non riesco a capire come funziona. Cioè, come tramuti uno sconto in provvigione? Faccio un esempio: se il tuo fornitore, ad esempio un fotografo, chiede 1.500€ per il servizio (prezzo di mercato), poi tu applichi uno sconto al cliente (metti il 10%, quindi 1.350) cosa ci guadagni? Il cliente paga 1.350? Non capisco...oppure tu non comunichi lo sconto e quindi il cliente paga 1.500 e tu prendi 150? In quest'ultimo caso, come giustifichi al cliente proprio la scelta di quel fotografo? Magari a parità di prezzo ce ne sono altri che il cliente preferisce... comunque seguo, mi interessa l'argomento :)Lia Princihttps://www.facebook.com/princilia82?ref=bookmarksnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-38471917680738865772016-03-15T10:57:47.447-07:002016-03-15T10:57:47.447-07:00io spesso non mi identifico nella wedding planner,...io spesso non mi identifico nella wedding planner, perchè mal vista ecc. posso solo dire che c'è chi non fa il lavoro di agente/agenzia a tirare su solo il telefono e stare a chiedere percentuali.ad esempio , io ho un'attività mia, un negozio che da anni crea anche gli eventi, allestendo coi propri materiali, collaborando con chiunque, lavorando e non solo alzando il telefono. le percentuali che vegono riconosciute a me non cambiano la vita. io ho il mio lavoro anche all'interno del matrimonio. creo da sola le bomboniere, i tableau , le partecipazioni,gli allestimenti. e poi porto gli sposi ecc. io consiglio coloro con cui mi sono trovata bene a lavorare, rimanendo nelle richieste degli sposi. mica porto una persona in un posto che mi da la percentuale ma poi non va bene per la sposa. ma che intelligenza c'è? il fatto che ti riconoscano una minima percentuale come mancia, fa solo piacere. non porta ricarico . tutto sta nell'onestà delle persone. . e purtoppo è difficile in un mondo di ladri farsi riconoscere come onesti. e leggere certe cose a me fa male.. perchè da wedding planner sei marchiata per colpa di altri. e di chi non ha voglia di fare nulla se non vivere di percentuali. che tristezza. valeriahttps://www.blogger.com/profile/11948207268873702349noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-88993516765252936922013-10-15T03:51:11.110-07:002013-10-15T03:51:11.110-07:00Grazie sto per intraprendere questa professione af...Grazie sto per intraprendere questa professione affascinante ma complicata allo stesso tempo e condivido in pieno il tuo modus operandi che spero diventi anche il mio.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-43625346680276227762013-03-20T12:54:54.851-07:002013-03-20T12:54:54.851-07:00Sante Parole!Sante Parole!Serena Obert Weddings & Eventshttps://www.blogger.com/profile/01314134352686112695noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-32032496212598472832012-12-11T06:35:00.111-08:002012-12-11T06:35:00.111-08:00Ciao,sono una Wedding Planner professionista,cioè ...Ciao,sono una Wedding Planner professionista,cioè ho studiato e approfondito la materia per poter partire con la mia agenzia,e volevo dirti che il tuo articolo è completo e le tue riflessioni attente ai tanti problemi di questa professione!Devo però illustrarti la realtà che sto vivendo nella mia città,per farti capire alcune decisioni prese in merito alla remunerazione del mio lavoro!<br />Purtroppo vivo in una realtà di provincia,in cui solo da pochi anni si sta guardando al matrimonio come un evento da farsi organizzare al meglio...prima si andava al ristorante e via!!Inoltre ci sono tante "figure" di Wp,che però sono tutto tranne che organizzatori professionisti(fiorai,catering,negozi di bomboniere ecc)Assolutamente non voglio screditare il loro lavoro,ma non si può sempre saper fare tutto,solo perchè si ha un'attività fronte strada!! <br />Ed ecco perchè io ho scelto di partire facendomi riconoscere,solo da alcuni fornitori,una DDA(diritto d'agenzia)non altissimo,ma almeno per farmi conoscere,senza però che modifichino i loro listini.Se però ci saranno sposi che volessero location,fiorai ecc diversi dai miei,allora applicherò una %sul budget totale,fornendo sconti e pacchetti..<br />Purtroppo non si vive solo di gloria,soprattutto di questi tempi!<br /> Per me l'importante è essere chiara e sincera!!<br />Grazie per questo spazio..<br />Saluti,a prestoAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/16333312262378951248noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-78958044657412325772012-12-05T01:13:10.479-08:002012-12-05T01:13:10.479-08:00Dipende. A mio avviso sarebbe sbagliato generalizz...Dipende. A mio avviso sarebbe sbagliato generalizzare. Una location nuova che deve farsi conoscere o una <br />"in sofferenza" potrebbero avere interesse a offrire di piu', un'altra potrebbe riconoscerle solo in giorni infrasettimanali, un'altra ancora potrebbe non volerle riconoscere affatto. Se vuoi poter lavorare con TUTTE il mio suggerimento e' quello di trasformare le commissioni in sconti al tuo cliente di cui dai piena evidenza. In questo modo ci aiuti anche a sgretolare il muro della diffidenza.<br />E poi talvolta e' molto piu' complesso di una semplice percentuale. Il prezzo non e' l'unico strumento di negoziazione a ns disposizione. A seconda della specifica situazione potremmo voler farci includere un prodotto o un servizio extra, una diversa modalita' di pagamento, o farci accettare qualche clausula contrattuale etc etc....Poi dipende se stiamo negoziando il solo fee di affitto spazi di una location o se stiamo negoziando un ricevimento+soggiorno+esclusiva con la medesima struttura...Spero di averti dato utili spunti di riflessione. monica@THATDAYhttp://thatdayweddingplanner.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-29051478053294737882012-12-04T08:30:03.847-08:002012-12-04T08:30:03.847-08:00Ciao, sono nuova del settore..volevo chiedervia qu...Ciao, sono nuova del settore..volevo chiedervia quanto ammontano generalmente le % che lelocation riconcosco al WP qualora portasse un nuovo cliente. Avere un quandro di massima sarebbe utile!<br />Grazie<br /><br />una WP ! Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-82052804773433278762012-10-18T06:08:47.525-07:002012-10-18T06:08:47.525-07:00@Daniela: grazie per le tue parole e per essere pa...@Daniela: grazie per le tue parole e per essere passata a leggerlo! ...approfondiamo approfondiamo...ti scrivo nei prox gg...monica@THATDAYhttp://thatdayweddingplanner.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-3480291141760260052012-10-18T03:44:56.254-07:002012-10-18T03:44:56.254-07:00Ho apprezzato moltissimo questo post e come ci sia...Ho apprezzato moltissimo questo post e come ci siamo dette in Fiera, bisognerebbe approfondire con le colleghe e creare un networking di persone che la pensano nella stessa maniera.<br /><br />Brava Monica!!!<br /><br /><br />Daniela Ferrara<br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-29514950648800786782012-03-20T07:24:18.184-07:002012-03-20T07:24:18.184-07:00Mi farebbe molto piacere potertene offrire uno e c...Mi farebbe molto piacere potertene offrire uno e continuare la conversazione ;-) Per ora ti ringrazio per preziosi commenti e spero davvero che anche qui il mercato impari ad apprezzare trasparenza e professionalita'. Grazie ancora e buon lavoro! Torna a trovarmi ;-)!monica@THATDAYhttp://thatdayweddingplanner.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-53175869847105234222012-03-20T06:22:56.516-07:002012-03-20T06:22:56.516-07:00Grazie per avermi fatto questa domanda :) Io vedo...Grazie per avermi fatto questa domanda :) Io vedo due differenze fondamentali tra il mercato USA e quello Italiano. La prima riguarda la figura del WP che per gli Americani e' un consulente utile ed esperto che da un servizio e fa risparmiare tempo. Se io sono un'avvocatessa che fattura $800 l'ora, il mio tempo vale oro! La seconda differenza e' il modo diverso di condurre gli affari e in poche parole, c'e' un tantino piu' di trasperenza nel rapporto WP/sposi. Si stipulano dei veri e propri contratti tra WP e cliente dove e' specificato ogni dollaro come viene speso e guadagnato. Quando gli americani parlano di affari non hanno paura di dichiarare la percentuale di commissione che si guadagna, se si lavora su commissioni. Ogni lavoro deve essere retribuito, questo e' un dato di fatto! (diceva bene la Fornero distinguendo tra stage universitario e post-universitario). E devo dire che questa trasparenza implicita aiuta molto nel cosidetto 'networking' e cioe' lavorare insieme ad altri colleghi del settore senza avere paura che ti 'rubino' il mestiere. Certo, ora ci vorrebbe un bel capuccino per continuare a chiacchierare .... :DBonnie Mariehttp://www.facebook.com/PerfectItalyWednoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-72706127577780625832012-03-20T03:48:28.031-07:002012-03-20T03:48:28.031-07:00@Bonnie Marie: Grazie a te per essere passata, mi ...@Bonnie Marie: Grazie a te per essere passata, mi interessa molto avere un tuo commento da oltreoceano! ho sempre pensato che il mercato US fosse diverso...clienti piu' consapevoli e ruolo del WP piu' riconosciuto..E' davvero cosi'? E cosa ne pensi del mercato italiano?monica@THATDAYhttp://thatdayweddingplanner.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-46792671910948309002012-03-20T02:59:53.540-07:002012-03-20T02:59:53.540-07:00Wow! questo post e' lunghissimo ma tratta un a...Wow! questo post e' lunghissimo ma tratta un argomento molto importante per il settore weddings. Me lo leggo con calma e ritorno con commenti da wedding planner USA :) Grazie e buon lavoro!Bonnnie Mariehttp://www.facebook.com/PerfectItalyWeddingnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-22910664473289890382012-03-15T01:28:51.740-07:002012-03-15T01:28:51.740-07:00@fatamadrina: grazie barbara per prezioso commento...@fatamadrina: grazie barbara per prezioso commento. mi piacerebbe poi affrontare con te in PM il discorso "rischio psicologico". Un grande abbraccio e buon lavoromonica@THATDAYhttp://thatdayweddingplanner.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8860324051823434300.post-13238349696967877142012-03-14T09:46:10.169-07:002012-03-14T09:46:10.169-07:00Sottoscrivo in pieno, anche se sto leggendo da iph...Sottoscrivo in pieno, anche se sto leggendo da iphone che è sempre un casino ;-)<br />Io per parte mia ho ormai un sistema oliato per proporre un mix tra percentuale del budget (senza il quale non faccio preventivo, e che mi impegno a fare di tutto per rispettare), calcolo del rischio psicologico, e spese vive. Mi sono capitati fornitori che insistevano per corrispondermi una somma per il lavoro che il mio coordinamento di fatto toglie a loro e in quel caso l'ho trasformato in uno sconto per gli sposi ho un servizio in più incluso. Così si vince tutti, il nostro ruolo ha un senso e si promuove una cultura che educa al vero valore delle cose e al rispetto delle professionalità altrui.<br />Grazie del lavoraccio è un ottimo post :-)Fatamadrinahttps://www.blogger.com/profile/06536552230315803668noreply@blogger.com